

Non lo scriveremo mai abbastanza: il pesce va consumato fresco e di stagione. Il pesce di stagione infatti non solo ha un gusto considerevolmente migliore rispetto al pesce che non lo è, ma è anche pronto a regalarci tutte le sostanze nutritive di cui abbiamo bisogno, al massimo delle sue capacità.
La scorsa settimana abbiamo parlato dell’arrivo dell’autunno e di nuove specie di pesce su cui fare affidamento per i prossimi mesi (leggi l’articolo). Tra i pesci autunnali spicca la triglia, alimento pregiato dal sapore deciso e dal colore rosso-bruno che si presta a moltissime preparazioni. Il sugo di triglie, ad esempio, è gustosissimo.
Tacconi al sugo di triglie
Ingredienti per la preparazione dei Tacconi. I Tacconi è un tipo di pasta fatta con un impasto di farina di grano e farina di fave. La pasta si presenta a piccole strisce di circa 20 cm. di lunghezza e 3 – 4 mm. spessore e larghezza. E’ una pasta compatta e rugosa.
- 200 gr di farina 0
- 200 gr di farina di fava
- Quattro uova
- 1 cucchiaio di olio evo
Ingredienti per la preparazione del sugo di triglie
- 10 triglie
- Olio evo q.b.
- 1 spicchio di aglio
- 1 gambo di finocchietto selvatico
- 2 pomodori grandi
- 150 gr di fave fresche sbucciate
Procedimento
- Iniziate preparando la pasta. Per ottenere i “tacconi” è necessario impastare la farina di fava con quella di tipo 0, aggiungendo le uova e l’olio evo a mano a mano.
- Una volta che la pasta sarà pronta procedete con la pulizia del pesce, sfilettate le triglie e conservate le lische per preparare il brodo di triglie.
- Una volta finito di pulire le triglie e messo a cuocere il brodo prendete un tegame e fate un soffritto con l’olio evo, lo spicchio di aglio e il finocchietto selvatico.
- Non lasciando soffriggere troppo aggiungete le triglie.
- Frullate la polpa dei due pomodori e aggiungetela al composto, completando con il brodo di triglie.
- Quando il sugo sarà abbastanza denso e vicino alla cottura ottimale aggiungete le fave fresche.
- Condite i tacconi precedentemente preparati con il sugo appena fatto e servite.
Il pesce di stagione è interessante e succulento e questa ricetta ne è la prova: buon appetito!