La sogliola è un pesce diffusissimo nei nostri mari e la sua carne delicata dal sapore inconfondibile porta alla preparazione di succulenti piatti, dall’antipasto al secondo. Una volta pulito accuratamente il pesce sarà possibile realizzare svariate ricette con sogliola come protagonista, come il primo piatto che vi proponiamo oggi. Già abbiamo parlato di come pulire e sfilettare la sogliola, uno dei pesci di stagione nel mese di gennaio, nel modo corretto (se non siete sicuri della procedura potete leggere la nostra guida oppure dare un’occhiata al video tutorial)
Ricette con sogliola: Tagliolini alla sogliola
Lungo la Costa Adriatica, specialmente nella città di Fano, i tagliolini alla sogliola è una ricetta tipica e facile da eseguire se si conosce il procedimento di pulizia del pesce, altrimenti, nel caso in cui non si sia in grado per mancanza di tempo o di manualità, sarà possibile chiedere al personale della pescheria di sfilettarlo al vostro posto, in modo da procedere poi direttamente con la preparazione del sugo.
Ingredienti per quattro persone
- 500 gr di tagliolini
- 3 sogliole medie
- 500 gr di passata o pomodori pelati
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- Vino bianco per sfumare
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extra-vergine di oliva q.b.
Procedimento
- In una padella aggiungere l’olio e lo spicchio di aglio senza camicia, per creare un ottimo soffritto.
- Aggiungere sia la cipolla che il prezzemolo, tritati finemente in precedenza.
- Una volta che l’aglio e la cipolla saranno dorati, aggiungere i tre filetti di sogliola spezzettati (più grandi o più piccoli a piacere) e lasciar rosolare.
- Sfumare con il vino bianco, alzando la fiamma per lasciar evaporare l’alcol.
- Aggiungere il pomodoro (se utilizzerete dei pelati ricordate di schiacciarli prima con una forchetta o un cucchiaio per creare un composto omogeneo) e il concentrato.
- Aggiustare il sapore con sale e pepe (potete aggiungere anche del peperoncino se vi piace!) e lasciar cuocere a fuoco medio per 25-30 minuti, controllando di tanto in tanto.
- Mentre il sugo sta cuocendo potrete mettere a bollire dell’acqua e, quando mancheranno pochi minuti dal completamento della cottura del sugo alla sogliola, gettare le matassine di tagliolini nell’acqua salata, per poi, una volta cotte, far saltare leggermente in padella per amalgamare il tutto.
- Controllare infine la sapidità ed ecco pronto il vostro primo piatto speciale.
Questa è solo una delle ricette con sogliola che a Fano amiamo preparare, ma voi potrete sbizzarrirvi con ogni tipo di preparazione grazie alla grande versatilità di questo ottimo pesce!