Gennaio è il primo mese dell’anno, è un mese di mutamenti in cui spesso si affrontano scelte anche radicali. Il pesce che rappresenta questo mese così particolare è, fra tutti, la sogliola. Con il termine sogliola viene definito un gruppo di più specie provenienti dalle famiglie dei soleidi e dei pleuronettidi, la cui caratteristica principale è la postura, su di un fianco, dove risiedono anche i due occhi. Diffusissima nell’Oceano Atlantico orientale, è comune anche nel Mar Mediterraneo e prediletta sulle tavole degli italiani, per via del suo inconfondibile gusto delicato. Per poterla gustare però è necessario sapere come lavorarla, oggi perciò vi spiegheremo come procedere correttamente per pulire la sogliola.
Pulire la sogliola: come fare
Per pulire correttamente la vostra sogliola sarà necessario spellarla e per farlo occorre incidere il lato più scuro della sogliola, appena sotto gli occhi, e, sempre aiutati dal coltello, tirare verso il lato opposto per asportare la pelle. Incidere di nuovo lungo lo stesso punto e praticare la stessa manovra anche dall’altro lato (quello più chiaro e spesso). Incidendo il ventre occorrerà poi asportare con cura le interiora, eviscerando il pesce. Una volta fatto ciò sarà necessario, utilizzando delle forbici, tagliare le branchie, quindi sciacquare sotto abbondante acqua fredda così da eliminare eventuali residui.
Ora che la vostra sogliola è pulita sarà pronta per essere sfilettata: per farlo correttamente basterà applicare un’incisione dalla testa alla coda del pesce, proseguendo all’interno verso la spina centrale, ed ecco pronto il primo filetto.
La sogliola è un pesce estremamente versatile, adatto a numerose cotture e ricette differenti, in base alle vostre volontà e necessità: dalla sogliola cotta alla griglia, nella tipica grigliata di pesce, a quella fritta per un tocco di sapore in più, dal sugo dei primi piatti fino alla classicissima mugnaia, una ricetta tipica francese che consiste nell’infarinatura della carne bianca e nella sua rosolatura nel burro e che ne esalta piacevolmente il sapore con la sua semplicità. Pulire la sogliola è sicuramente una fase cruciale per la sua preparazione e, per una spiegazione ancora più esaustiva, vi consigliamo di dare un’occhiata alla video guida qui sotto!
Consulta la nostra raccolta di video tutorial per imparare a sfilettare e pulire altre tipologie di pesci.
1 Commento. Nuovo commento
[…] mese di gennaio, nel modo corretto (se non siete sicuri della procedura potete leggere la nostra guida oppure dare un’occhiata al video […]