Nonostante settembre non sia il mese più facile per quanto riguarda la reperibilità di pesce fresco (leggi l’articolo su come riconoscere il pesce fresco) per via di cause comprensibili e collegabili al fermo pesca (divieto che non permette di pescare durante stabiliti periodo dell’anno per consentire il rinnovamento biologico della specie), va ricordato che la seconda caratteristica fondamentale di questo alimento è sicuramente la stagionalità.
Il pesce di stagione infatti è al suo perfetto stadio di crescita, preserva tutte le proprietà nutritive ed è anche più buono da gustare!
Uno dei pesci più popolari e stagionali di settembre, mese del ripensamento e della nostalgia, è la seppia. Oggi quindi vi proponiamo una ricetta popolare, casereccia e gustosa, tipica della tradizione culinaria marchigiana nella quale la seppia fa da protagonista.
Ricetta tradizionale delle seppie con i piselli
Ingredienti per quattro porzioni
- 600 gr di seppie
- 300 gr di piselli piccoli
- 300 gr di pomodori in polpa
- 1 cipolla bianca piccola
- 1 spicchio di aglio
- 1 carota
- 1 sedano
- 2/3 cucchiai di olio evo
- 1 bicchiere di vino bianco
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Prezzemolo q.b.
Procedimento
- Occupatevi delle seppie. Lavatele accuratamente sotto l’acqua e poi tagliatele a striscioline di 1 cm circa, lasciando intera la parte dei tentacoli.
- In una padella aggiungete l’olio extravergine e le verdure sminuzzate: cipolla, carota e sedano. Lasciatele rosolare e dopo qualche minuto aggiungete lo spicchio d’aglio (solo dopo che le verdure sono già appassite).
- Unite le seppie al soffritto e lasciate cuocere per alcuni minuti.
- Unite il bicchiere di vino per sfumare.
- Unite la polpa di pomodoro, il sale q.b. e il pepe q.b. e lasciate cuocere per circa 30 minuti. È sempre bene controllare la cottura in modo da evitare che le seppie si brucino, se il composto risulta troppo asciutto aggiungere dell’acqua calda.
- Solo ora è il momento di aggiungere i pisellini, lasciando cuocere per altri 20 minuti circa (fino a quando non risulteranno teneri).
- Prima di servire ricontrollate ed eventualmente regolate di sale e pepe.
- Ponete la porzione in una ciotola di coccio e servite con del prezzemolo tritato e crostoni di pane.
Il pesce di stagione è sempre ottimo e le seppie con i piselli rappresentano una delle più famose e prelibate ricette dell’Adriatico…provare per credere!
N.B.: se amate il piccante vi consigliamo di aggiungere un peperoncino in cottura, non ve ne pentirete.