Ottobre inaugura il periodo di maggior prolificità per quanto riguarda la pesca di uno pesce dell’adriatico tra i più prelibati di tutto il Mediterraneo: la spigola.
La spigola, o branzino, è un pesce dell’Adriatico le cui proprietà benefiche per l’organismo – con tutte le complesse caratteristiche nutritive – ma anche e soprattutto il sapore gustoso e caratteristico, lo rendono uno tra i più ricercati dai pescatori e richiesti dai consumatori.
Il periodo che va da ottobre a dicembre è quello in cui questi pesci sono più attivi e sarà possibile trovarli sia in superficie che nei fondali. Inoltre, occorre ricordare che la spigola ama le acque pulite perché caccia di notte, alla ricerca di prede come gamberetti o anche pesci piccoli. Sono ormai presenti numerosi allevamenti di questa specie, per via della forte richiesta, per questo è importante sempre affidarsi a fonti di fiducia e preferire pesce tracciato.
La spigola non è solo buona, ma anche molto elegante: il suo corpo è allungato e può arrivare fino a 1 metro di altezza per 14 kg di peso. Sul dorso ci sono due pinne e la sua colorazione è lì grigio plumbeo, più chiara con riflessi giallognoli sui fianchi e argentea lungo il ventre.
Tornando al gusto, il branzino (o spigola) si presta a tanti tipi differenti di preparazione in cucina: dal forno alla griglia passando per la marinatura, dall’antipasto fino al secondo.
Come gustare al meglio la spigola
Gustate questo pesce dell’Adriatico utilizzando la cottura al sale, una delle più antiche e salutari preparazioni che permettono di evitare l’utilizzo di altri condimenti come il burro e l’olio. Il pesce infatti cuocerà utilizzando il suo stesso grasso, mantenendo attraverso l’umidità naturale il suo sapore intatto e genuino.
Gli ingredienti sono pochi e semplice è il procedimento per ottenere un ottimo secondo: per preparare la crosta di sale basterà infatti unire albume e sale fino, per poi cospargere la spigola prima di metterla in forno.
Per altri consigli, non esitate a contattarci. Buon appetito!