La scorsa settimana abbiamo parlato dell’importanza di affidarsi alla scelta di pesce fresco e di come riconoscerlo facilmente. Mangiare pesce si sa, fa bene e andrebbe mangiato almeno due volte la settimana (così consigliano gli esperti!), in particolar modo se gustato fresco. Perché però questo alimento fa tanto bene alla salute? Ve lo spieghiamo in questo articolo.
L’importanza delle proteine del pesce
Le proteine sono fondamentali per il corretto funzionamento del nostro organismo, specialmente le proteine dette “essenziali”, ovvero quelle contenute in alcuni cibi, che il nostro corpo non riuscirebbe ad introdurre e sintetizzare in altro modo. Proprio queste si assumono quando si mangia pesce, molto di più di quante se ne trovino nella carne! Inoltre, proprio perché ci cibiamo della parte muscolare del pesce, fatta di proteine elastiche, sono proprio le proteine a favorire la digestione, permettendo innanzi tutto una facile masticazione del prodotto.
Il pesce contiene pochissimi grassi e tante vitamine
Chi mangia pesce non ingrassa. Il contenuto di carboidrati e zuccheri è infatti ridotto al minimo, così come la trasformazione di questi in grassi. Non fraintendete: i grassi sono presenti nel pesce e necessari per il nostro organismo, ma sono insaturi e quindi non dannosi ma benefici! Un altro elemento importante è la presenza di vitamine A, D ed E in questo alimento, la prima legata alla vista e al sistema immunitario, la seconda alla calcificazione delle ossa e la terza alla protezione dai danni cellulari dovuti all’ossidazione.
Mangiare pesce fresco: sapore e sali minerali
Selenio, per proteggere dall’invecchiamento l’organismo, Iodio, coinvolto nel processo della crescita, Fosforo per l’irrobustimento delle ossa, Zinco, che accelera reazioni chimiche nell’organismo umano… tutti questi e altri sali minerali sono presenti all’interno della carne del pesce fresco in grandi quantità.
…Vi diremo di più: mangiare pesce povero come sardine, sgombri, alici e merluzzi assicura un apporto maggiore di tutti i nutrienti appena descritti e risulta anche più gustoso!