Siamo un consorzio ittico nato nel 2006 per gestire il mercato ittico della zona di Fano da una costola della Coomarpesca, una cooperativa di pescatori che esiste sul territorio dal lontano 1939 per tutelarne i diritti e per ricordarne sempre i doveri.
La nostra attività può essere definita a kilometro 0 e a tutto tondo, ed è basata sul prodotto fresco e genuino: il pesce pescato dai pescatori viene portato da noi, al mercato ittico, per essere venduto cassa per cassa tramite l’asta del mattino – che ha inizio alle 3:00 e che termina intorno alle 6:00- a commercianti e acquirenti. Il nostro servizio si fonda sul lavoro dei pescatori, senza i quali non sarebbe possibile offrire alcun prodotto, e ai quali offriamo in cambio tutti i servizi necessari, dalla ghiacciaia alle macchine per la produzione di ghiaccio.
Nel 2012, per incentivare ulteriormente questo aspetto di solidarietà nei confronti del territorio e della comunità dei pescatori, abbiamo deciso di rilevare una pescheria con vendita al dettaglio, con l’intento di educare i cittadini alla scelta giusta del prodotto locale e certificato, prodotto che viene precedentemente acquistato al nostro stesso mercato ittico per poi essere rivenduto.
Nel 2014 abbiamo potenziato il servizio offerto aggiungendo anche l’attività di gastronomia, dedicandoci così alle fasi di preparazione e cottura del pesce, procedimenti che richiedono esperienza, tempo e pazienza, ma che sono necessari per trattare questo alimento in maniera corretta.
Al mercato ittico i nostri clienti sono un centinaio ogni mattina e tanti sono anche i nostri collaboratori: da coloro che pescano la materia prima fino a chi si occupa del facchinaggio e della vendita. Ciò che per noi è importante, i nostri valori, ciò in cui crediamo, sono essenziali e imprescindibili e si manifestano ogni giorno in tutto quello che facciamo: l’ottima qualità del prodotto, un impeccabile servizio al cliente e soprattutto la trasparenza, sia sulla provenienza sia sul trattamento del pesce, un alimento prezioso e delicato, una risorsa unica che va rispettata, conosciuta e apprezzata in tutte le sue fasi di lavorazione.