Secondo molte persone pulire la rana pescatrice non è affatto facile, o almeno, non è facile farlo nel modo giusto. Per quanto la rana sia proprio uno di quei pesci ostici da trattare e pulire, nulla è impossibile e oggi abbiamo deciso di rivelarvi i nostri consigli per farlo nel modo corretto, risparmiando tempo e fatica.
Pulire la rana pescatrice: come fare
La rana pescatrice, presentissima nel Mar Mediterraneo, è un pesce solitario, che predilige i fondali sabbiosi e che si riproduce da gennaio a giugno. Ciò fa di lui un pesce adatto alla stagione estiva. Con i suoi due nomi, viene infatti identificato anche come coda di rospo ed è un pesce dall’aspetto sgraziato ma dalle ottime proprietà nutritive. Infatti, è una grande risorsa di proteine e sali minerali come fosforo, sodio e potassio, oltre che di vitamine. Pesce che va consumato preferibilmente cotto, conferisce un gusto raffinato e fresco ai piatti: ma come pulire la rana pescatrice nel modo corretto e senza fatica?
Prima di tutto, occorre precisare che la rana pescatrice viene generalmente definita coda di rospo quando è venduta senza la testa, ma per accertarne la freschezza è sempre meglio acquistarla intera. Detto ciò, il primo passo per pulire la rana pescatrice e ottenere dei filetti pronti per essere cucinati, è sciacquarlo attentamente sotto l’acqua corrente. Dopodiché, è importante occuparsi delle parti più “dure” del corpo, ovvero le pinne laterali e l’interno della bocca. Una volta eliminate a dovere tramite l’utilizzo di un coltello o di forbici (nel caso delle pinne), si deve incidere la pancia del pesce perché in seguito andranno eliminate le interiora. Ora, con il coltello, si potrà delicatamente eliminare la pelle lungo tutto il corpo, avendo premura di eliminare anche gli occhi e le interiora. Una volta fatto ciò si potrà risciacquare il la rana pescatrice pulita per rimuovere eventuali residui e procedere alla preparazione desiderata.
Una ricetta che consigliamo è la coda di rospo panata, che potrete trovare tutti i giorni presso la nostra gastronomia “I sapori del mare”, che tra i suoi servizi prevede anche un comodo ed esclusivo servizio a domicilio. Se invece preferite acquistare il prodotto fresco presso la nostra pescheria, potrete seguire la procedura sopraindicata con l’aiuto del video tutorial che trovi qui sotto.
Consulta la nostra raccolta di video tutorial per imparare a sfilettare e pulire altre tipologie di pesci.